Non appena arrivati nel New England, vi sentirete subito a vostro agio. Non si tratta soltanto della calorosa accoglienza dei suoi abitanti, ma anche dall'estrema facilità di "girare" l'intera regione, così compatta e, tutto sommato, piccola , rispetto alle dimensioni solitamente "extra-large" d'America. Sei Stati compongono il New England: Connecticut(CT), Maine(ME), Massachusetts(MA), New Hampshire(NH), Vermont(VT), Rhode Island(RI).
La superficie totale del New England è paragonabile a quella del Nord Italia.
Abbiamo scelto per voi alcune tracce di itinerari possibili alla scoperta delle bellezze del New England; essi potranno essere effettuati in pullman (tramite tour organizzati, ad esempio) o con auto noleggiata in loco.

 

Lungo la costa atlantica
Cinque dei sei Stati sono affacciati sull'oceano (il Vermont è l'unico Stato che non ha sbocco sul mare) e le loro coste sono estremamente diversificate.
Si passa dalle scogliere scoscese alle lunghe spiagge di sabbia bianca, dalle città e cittadine alle isole e ovunque grandi sono le suggestioni. Una sola vacanza non basterà certo a vedere tutto e fare di tutto….
Un itinerario lungo la fascia atlantica del New England può indifferentemente iniziare da sud, dalle baie del Connecticut, percorrere il Rhode Island, il Massachusetts, il New Hampshire e terminare nel Maine o essere effettuato in senso inverso.
Circa 1200 km separano l'estremo sud dall'estremo nord del New England: la strada sarà sempre in ottime condizioni, spesso panoramica e moltissime saranno le tentazioni di sosta e di deviazioni nell'entroterra.
Qui vi suggeriamo solo alcuni modi per prendervi una boccata d'aria di mare nel New England , vi indichiamo i punti salienti e le attività cui potrete dedicarvi. Buon Viaggio!

 

Vita da spiaggia
Le spiagge del Massachusetts, in particolare quelle di Cape Cod, MA., sono tra le più rinomate e attraggono migliaia di visitatori grazie alle loro sabbia bianca, alle scogliere imponenti ed alle dune. Le spiagge sono moltissime e quindi non sono mai affollate. Inoltre, alcune sono riserve naturali. Anche la costa del New Hampshire, lunga poco meno di 30 chilometri, include belle spiagge. Nel piccolo Rhode Island potete godere di oltre 160 chilometri di ottime spiagge, inclusa Block Island, RI, località turistica vecchia maniera affacciata sul mare. King Park, lungo la costa meridionale, è il posto dove fare immersioni. Anche il roccioso e accidentato Maine ha dei tratti di costa sabbiosa, come le spiagge di Ogunquit e Cape Elizabeth, ME.. A queste si aggiungono le isole che si estendono per tutta la linea costiera, con le loro spiagge, spesso deserte.

 

Vela & pesca,
Sia che optiate per una crociera lungo la costa, sia che vi mettiate al timone voi stessi, il New England offre numerose possibilità. Newport, RI. ha ospitato l'America's Cup per diversi anni, ed il noleggio degli yacht rappresenta una fiorente attività sia qui sia a Marblehead, MA o in altre località costiere. La costa del Maine offre una serie illimitata di opportunità per andare a vela o a motore. Per esempio potete noleggiare una "bareboat" (imbarcazione senza equipaggio) e issare le vele da soli, verso l'avventura. È senz'altro molto romantico….comprate un'aragosta e cucinatela a bordo, poi accoccolatevi vicino al caminetto (strano, ma si trovano su molte barche!) oppure avvolgetevi in qualcosa di caldo e andate in coperta ad ammirare il tramonto sull'Oceano Atlantico.

 



Osservazione delle balene.
In molti degli Stati del New England, la caccia alle balene costituiva un tempo una importante risorsa per l'economia locale. Oggi, l'osservazione delle balene ha sostituito la caccia. Vi sono oltre una dozzina di località lungo la costa del New England, in particolare nel Massachusetts da dove, tra maggio e ottobre, potete salpare per una gita organizzata a carattere scientifico che vi porterà negli habitat delle balene e vi permetterà di avvicinarvi a questi meravigliosi animali. Molti operatori di queste crociere garantiscono gli avvistamenti: un'esperienza altamente emozionante! Non occorre necessariamente partire da una località della costa, essendo infatti possibili escursioni della durata di circa 6 ore che iniziano da Boston, MA.

 

La storia sulla costa
La storia moderna degli Stati Uniti d'America iniziò sulla costa del New England, quando la nave dei Padri Pellegrini provenienti dall'Inghilterra, il Mayflower, attraccò a Plymouth Rock, MA nel 1620.
La Plimoth Plantation mostra oggi come vivevano i primi coloni. Nel Connecticut, Mystic Seaport ospita il più grande museo marittimo d'America, con navi dagli alti alberi ed un cantiere navale destinato alla conservazione delle stesse. Le Newport Mansions, nel Rhode Island, che sono le tenute estive delle ricche famiglie americane quali gli Astor o i Vanderbilt, rappresentano un altro aspetto e periodo della storia.
Salem, MA. è un'altra località marittima famosa per i suoi processi alle streghe, per la sua architettura straordinaria, e per il suo passato indissolubilmente legato al mare.

 

 

Il giro delle isole
Non può sorprenderci che una linea costiera così contorta come quella del New England abbia una tale varietà di isole. Il Maine ne conta migliaia, come ad esempio l'arcipelago di 136 isole delle Isole del Calendario, al largo della costa di Portland, ME. Nantucket (al largo di Cape Cod, MA) conosciuta con il romantico appellativo di la "Signora Grigia" dell'Atlantico, possiede spiagge, riserve naturali, piste ciclabili tenute alla perfezione (la bici è il metodo ideale per apprezzare le bellezze di quest'isola), negozi, ristoranti ed una storia legata alla caccia alle balene. Per il gusto del lusso c'è anche Martha's Vineyard (anch'essa al largo di Cape Cod, MA) che da sempre attrae personaggi famosi, con i suoi negozi eleganti e le tenute maestose. La si può raggiungere con il traghetto da Hyannis, Woods Hole e Falmouth (a Cape Cod, MA). Rhode Island (che contrariamente a come recita il suo nome non è affatto un'isola!) può vantare la piccola Rose Island con il suo faro restaurato ed una ricca avifauna. Persino la breve costa del New Hampshire possiede le sue isole raggiungibili in traghetto.

 

 

I fari
I fari del New England costituiscono da sempre una catena di sicurezza per coloro che solcano il selvaggio Oceano Atlantico. Il Maine ne possiede moltissimi ed uno dei più significativi ed il più antico è il Portland Head Light. Uno dei più interessanti è, invece, quello che si trova su Rose Island (nello Stato del Rhode Island) dove i visitatori possono alloggiare per la notte.

 

 

La costa gourmet
In tutto il New England troverete il miglior pesce ed i migliori crostacei che abbiate mai mangiato. La costa è ovviamente ideale per gustare il pesce fresco; essa è costellata da centinaia di ristoranti, grandi e piccoli, rinomati e più semplici, che offrono una incredibile varietà di pesci e di crostacei. Le aragoste del Maine, ad esempio, sono famose in tutto il mondo e hanno addirittura il loro festival. Potrete anche assaggiare i "quahogs" (varietà di vongole) o, più semplicemente, "cod and chips" …merluzzo e patatine.

 

New England Classic
La seguente è un'idea di Viaggio effettuabile sia con auto a noleggio sia partecipando ad un tour in pullman a date fisse, proposto dai tour operator specializzati sul New England.
L'itinerario si snoda lungo un percorso "ideale" di circa 1200 km e racchiude le sfaccettature più classiche del New England per una visione d'insieme. Da Boston, MA. a Cape Cod, dalla costa del Maine fino al Parco Nazionale Acadia presso Bar Harbor, ME., dalle montagne del New Hampshire ai piccoli paesi del Vermont, con vedute "da cartolina", dalla costa del Connecticut alle cittadine di Newport e Providence nel Rhode Island. C'è n'è veramente per tutti i gusti: riserve naturali, cultura, religione, storia, giardini, osservazione delle balene. Godetevi il viaggio!

 

Le tappe principali
Massachusetts:
Boston e Cambridge per la loro storia ed il divertimento, le Berkshire Hills, il sentiero Mowhawk, Cape Cod, le isole di Martha's Vineyard e di Nantucket, Plymouth, Salem, la città delle streghe!
Maine:
Il Parco Nazionale di Acadia, il Parco Nazionale di Baxter ed il Monte Katahdin, il punto più elevato del Maine (m.1580) e la fine del sentiero dei monti Appalachi che inizia nel Sud degli Stati Uniti, in Georgia, lungo quasi 3.400 chilometri.
New Hampshire:
le White Mountains e la regione della valle di Merrimack, la città coloniale di Portsmouth, il lago Winnipesaukee, il monte Monadnock, da cui, nei giorni di cielo, terso è possibile vedere tutti gli Stati del New England; il Monte Washington, il picco più alto di tutto il nord-est americano (m.1890).
Vermont:
le Green Mountains, i monti Mansfield; Stowe, Montpellier, la capitale dello Stato, la storica Burlington, la coloniale Woodstock, la regione del lago Champlain.
Connecticut:
Mystic Seaport e l'Acquario Marino, il museo Peabody e l'Università di Yale a New Haven.
Rhode Island:
La storica città di Newport, Providence fondata nel 1636; la piccola località costiera di South County.


Due itinerari in auto in partenza da Boston

 

 

 

 


Vi sono svariati modi di visitare il New England, avendo a disposizione un'auto a noleggio. Molti tour operator possono studiare un itinerario su misura per soddisfare i vostri interessi, rispettando i vostri limiti di tempo. Potrete abbinare una visita sulla costa alle montagne, ai siti di interesse storico con i loro caratteristici villaggi in stile "New England". Vi è anche una grande scelta di alloggi, dalle tipiche locande ai B&B fino agli alberghi dalle caratteristiche più tradizionali.
Solitamente si inizia da Boston, MA. e si sceglie tra due rotte diverse: quella che porta a nord e/o quella che porta invece a sud. È consigliabile prevedere almeno una settimana per ognuna delle due direzioni. In alternativa potete abbinarle all'interno di un viaggio più lungo. Oppure ancora avrete la possibilità di scegliere tappe da ognuna delle due rotte e poi crearvi un itinerario tutto vostro che soddisfi le vostre esigenze: avrete insomma svariate possibilità di combinazioni!
Il vostro viaggio inizierà in ogni caso da Boston , Porta del New England, dove trascorrerete un po' di tempo sia all'inizio sia alla fine della vostra vacanza. In città, percorrerete a piedi il Sentiero della Libertà, prenderete una "Swan Boat" nei giardini pubblici, gusterete pesce delizioso, visiterete i molti musei per una "full immersion" culturale.
Poi saltate in automobile (a Boston non vi serve, in quanto la città è perfetta per essere visitata a piedi) e partite. Enjoy your trip!

Suggerimenti per un itinerario a nord di Boston (TRACCIA GIALLA)
Suggerimenti per un itinerario a sud di Boston (TRACCIA BLU)

Percorsi e Distanze indicative

Boston, MA -Kennebunkport, ME
Graziosa località di mare, residenza estiva dell'ex Presidente George Bush. 250 chilometri.
Kennebunkport, ME - Jackson, NH - Franconia, NH
Attraverso montagne e laghi. 180 chilometri.
Franconia, NH - Stowe, VT
Lungo la strada panoramica Kancamagus che attraversa le White Mountains del New Hampshire; si risale poi a nord nel Vermont attraverso le Green Mountains. 200 chilometri.
Stowe, VT - Woodstock, VT - Lake Winnipesaukee
Villaggi perfetti con le casette in legno all'ombra della chiesa dominata dal campanile che svetta verso il cielo; si giunge poi sulle coste del "lago dorato". 200 km.
Lake Winnipesaukee, NH - Boston, MA. km 220
Boston, MA - Stockbridge, MA
Bella la campagna coloniale; la Worcester County è ricca di spunti storici; la meta di oggi sono le deliziose alture dei Berkshires, nel Massachusetts occidentale. 220 km.
Oppure:
Lake Winnipesaukee, NH - Stockbridge MA. 260 km.
Stockbridge, MA - Mystic Seaport, CT
Per saperne di più sul mare ed i suoi segreti nel più grande museo marittimo degli States, appunto a Mystic Seaport. 200 km.
Mystic Seaport, CT - Providence, RI - Newport, RI
Da non mancare un paio di visite alle grandi e ricche "mansions", case padronali immerse in tenute conservate perfettamente. 160 km.
Newport, RI - Hyannis, Cape Cod, MA
Finalmente a Cape Cod, con i deliziosi villaggi di pescatori; da qui potrete andare all'esplorazione delle isole di Martha's Vineyard e Nantucket, raggiungibili in traghetto. 130 km.
Rientro a Boston, MA. 120 km.

 


Thema Nuovi Mondi s.r.l. - P.IVA 08732360154 Sede Op. Via Pisacane 26 - 20129 Milano - Tel.: (+39) 0233105841 Fax: (+39) 0233105827 - Mantained by: Ma2